Visive

hannah hoch portraitI nazisti definirono la sua entartete kunst arte degenerata, i suoi colleghi dadaisti la accettarono nel loro gruppo senza mai darle eguale importanza – a quei tempi le donne nell’arte erano muse, ancelle o, al limite, quelle che imbastivano i pic-nic -, ma Hannah Hoch è ormai considerata una pioniera della tecnica del fotomontaggio.

KH2Udine, 2 settembre 2012

Aspetto questo momento da tempo, e finalmente il tanto atteso giorno è giunto.

Sono a Udine, sul sagrato di San Francesco, chiesa del XIII° secolo ora sconsacrata e adibita a spazio espositivo. La facciata è sovrastata da un pannello pubblicitario che annuncia: “EXTRA LARGE – Keith Haring”, i piedi sono incollati al suolo, il caldo si fa sentire, voglio godermi al massimo il momento in cui varcherò l’ingresso. Mi decido, entro.

Shorinzu SXPefettura di Ishikawa, area di Noto: Hasegawa Tōhaku ha appena compiuto trent'anni quando si mette in viaggio dalla città di Nanao verso la capitale Kyōto. Tōhaku è un uomo semplice, e dopo avere lasciato la sua terra natale lavora incessantemente, dimentico della moglie e del figlio.